Workshop di Erboristeria per la prevenzione e il rafforzamento della Salute Naturale

Prontuario dei principali rimedi per mantenere il nostro benessere e per favorire la Forza Guaritrice della Natura presente in ognuno di noi. L’obiettivo è di fornire conoscenze e suggerimenti pratici agli operatori del benessere, per integrare il proprio operato con semplici e concreti consigli fitoterapici, indicazioni preziose anche per tutti coloro che abbiano a cuore la prevenzione e il rafforzamento di uno stato di salute naturale.

Per operatori craniosacrali, naturopati e operatori del benessere e tutti coloro che abbiano a cuore la prevenzione e il rafforzamento dello stato di salute naturale

Programma
conoscenza dei principali rimedi fitoterapici per mantenere la salute e per curare i disagi e squilibri più comuni. Il corso prevede erborizzazioni in natura e lungo i sentieri del giardino per poter riconoscere, raccogliere ed entrare in diretto contatto con la maggior parte delle piante trattate dal programma. Preparazione di alcune estrazioni: infusi, tisane, macerati, tinture madri e oleoliti .

Dove
il seminario si tiene al Giardino di Pimpinella (www.pimpinella.it) a 500m di altezza e a 30 minuti da Bologna, in un ambiente incontaminato tra boschi e campi, dove sono coltivate con amore le principali piante officinali . Docente: Laura dell’Aquila, biologa ed erborista, docente di fitoterapia presso la Scuola di Naturopatia di Riza psicosomatica e Prof.ssa a contratto di botanica sistematica farmaceutica, presso l’Università di Bologna, Corso di laurea Tecniche Erboristiche.

Quando
13 e 14 settembre 2014

Costo
Il costo complessivo del seminario è di 180€
L’importo, a copertura delle spese, comprende l’alloggio, le preparazioni che effettueremo e le dispense.

Alloggio
Saranno a disposizione dei partecipanti strutture semplici ed essenziali e  pasti biologici e vegetariani che completano i temi trattati durante il workshop.