Il Centro di Biodinamica Craniosacrale fino a Novembre 2016 offriva oltre alla possibilità di iscrizione ai seminari per gli associati, un servizio di vendita di prodotti online, nel seguente documento ci si riferirà a tale attività con il nome di “CBC webshop”. Tale attività costituisce principalmente un servizio ai soci ma è per alcune categorie di prodotti fruibile anche dai non-soci.

L’acquisto dei prodotti nella categoria “seminari” è riservato unicamente ai soci del CBC tesserati per l’anno in corso. E’ possibile eseguire l’iscrizione online all’associazione contestualmente all’iscrizione ad un seminario. Nel caso di una ricezione incompleta dei dati anagrafici necessari per l’iscrizione, l’ordine viene messo in stato di “Attesa” fino al corretto ricevimento degli stessi.

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti del CBC webshop attraverso www.centro-craniosacrale.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.centro-craniosacrale.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Tempi di consegna

I tempi di consegna variano a seconda della categoria del prodotto. I prodotti vengono spediti entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento paypal o ricezione di accredito del bonifico sul CC del CBC, salvo esplicita comunicazione scritta da parte del CBC webshop ed accettazione da parte del Cliente. Gli ordini vengono spediti tramite corriere o posta ordinaria (a seconda della categoria di ordine) e vengono consegnati entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla spedizione.

Stato dell’ordine

Seguire lo stato del tuo ordine è facile. Ogni volta che lo stato cambierà, infatti, il nostro sistema ti invierà in automatico una mail all’indirizzo di posta elettronica specificato al momento dell’ordine.

Legenda stati dell’ordine:

  • In elaborazione: l’ordine è stato completato correttamente ed è stato accettato
  • In attesa: si trova per un ordine effettuato con pagamento tramite bonifico bancario, ancora in attesa della segnalazione dell’accredito.
  • Completo: l’ordine è stato spedito.
  • Annullato: l’ordine è stato annullato prima di ricevere il pagamento.
  • Chiuso: l’ordine è stato annullato e rimborsato.


Condizioni Generali

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra il CBC webshop e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del CBC webshop il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall’ art. 7 del Dlgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.centro-craniosacrale.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) http:// www.centro-craniosacrale.it, così come descritti nelle relative schede informative.

Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal CBC Webshop mediante una risposta via e-mail automatica, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente durante la procedura di ordine. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’ denominato “ID Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il CBC Webshop.

Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il CBC webshop si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente, con le medesime modalità.

Tutti i prezzi presenti nel sito che appaiono nella pagina “Cassa” sono da intendersi finali.

Il CBC webshop si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. La modifica dei prezzi non potrà provocare richieste di risarcimento da parte dei clienti.

Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il CBC Webshop si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

Modalità di pagamento

Bonifico Bancario Anticipato: In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato per 5 giorni lavorativi. Se entro 5 giorni il cliente non invierà copia del bonifico l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario deve riportare l’ Identificativo dell’ordine (ID ORDINE) che viene rilasciato nella mail di conferma ordine e il COGNOME dell’ordinante.

Bonifico bancario
Banca Intesa Sanpaolo S.p.A.
IBAN: IT71L0306909606100000067852

Il CBC webshop accetta pagamenti con carta di credito (paypal) per tutti gli ordini effettuati sul sito, per tutelare la vostra sicurezza e privacy in nessun momento della procedura di acquisto il CBC webshop , entrerà in possesso dei dati della carta di credito e pertanto non sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Il pagamento con carta di credito è protetto dal certificato SSL di Paypal.

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l’addebito della carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del CBC Webshop lo stesso contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento è possibile fino al momento della consegna della merce al corriere. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso il CBC webshop può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Il CBC webshop si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, il CBC webshop si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto il CBC webshop è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del CBC webshop contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso il CBC webshop può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.centro-craniosacrale.it.

PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. 

Modalità di Ritiro

Il ritiro in sede personalmente o tramite proprio corriere potrà essere effettuato direttamente presso la sede del CBC  in Via Montessori 6 – 40050 Monte San Pietro (BO) previo appuntamento ed ordine telefonico. E’ previsto, per il ritiro in sede, un contributo fisso di 6,00 €.

Al momento del ritiro della merce il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella mail di conferma;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Pur in presenza di imballo integro si consiglia di aggiungere la dicitura “ritiro con riserva”, inoltre la merce dovrà essere verificata entro 48 ore dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata a.r. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

Qualora non si sia apposta la dicitura “ritiro con riserva” non sarà possibile attivare le pratiche di rimborso. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

Restituire un prodotto

Nel caso in cui si presenti un problema con il prodotto acquistato, è bene segnalarlo immediatamente al Servizio Clienti del CBC webshop contattando [email protected]

E’ possibile ottenere la sostituzione o il rimborso della merce nel caso in cui arrivi danneggiata per il trasporto, a patto che si sia firmato con “riserva di controllo” al momento della ricezione del pacco.

E‘ possibile ottenere la sostituzione o il rimborso della merce anche nel caso in cui il prodotto presenti un difetto di produzione all’apertura del pacco. In questo caso la segnalazione al Servizio Clienti va effettuata entro 48h dalla ricezione del pacco.

E’ possibile infine recedere dall’acquisito entro 10 giorni dalla ricezione del pacco esercitando il diritto di recesso.

Diritto di recesso

E’ possibile ricevere il rimborso di tutte le spese sostenute, comprese quelle di trasporto sia nel caso in cui la merce presenti un difetto di fabbricazione, sia nel caso in cui il prodotto arrivi con danno da trasporto. In quest’ultimo caso, la spesa sarà rimborsata a patto di firmare con “riserva di controllo” al momento della ricezione del pacco.

Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà seguire la procedura descritta nel paragrafo per il diritto di recesso. Il consumatore ha diritto, entro 10 giorni dal ricevimento della merce di esercitare il Diritto di Recesso.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori);

– il diritto non si applica: ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

– le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il CBC webshop darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

– il CBC webshop non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

– al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il CBC webshop provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il CBC webshop accerti:

  • – la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • – l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori…) o anomalie al prodotto stesso;
  • – il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del CBC webshop , a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti dal CBC webshop e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.

Il CBC webshop garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento dati è il CBC webshop nella persona del titolare. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale del CBC webshop.

Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di acquisto online.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a CBC webshop tramite il modulo “Contattaci” oppure all’indirizzo mail del CBC webshop dopo di che il cliente verrà contattato al più presto al fine di risolvere il problema.

Giurisdizione e legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e CBC webshop s’intende concluso in Italia. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna.

Modifiche delle Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da CBC webshop senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.centro-craniosacrale.it