L’ipereattività e il collasso sono gli unici modi che abbiamo per difenderci? Quali sono le nostre strategie, come funziona il nostro sistema, proprio il nostro?
Sappiamo che è il nostro cervello ad elaborare e dare un senso alle esperienze che ci accadono, pensiamo quindi che sia il nostro cervello a gestire le decisioni più importanti della nostra vita, quando in realtà è il corpo.
Rendere la teoria polivagale fruibile può essere fatto lavorando con tre principi chiave:
- La gerarchia
- La neurocezione
- La co-regolazione
Comprendere come lavorare con questi tre principi ci permette di dare una cornice al lavoro polivagale per migliorare la nostra autoregolazione, affrontare difficoltà e sfide interiori in una maniera profondamente de-patologizzante, la cui comprensione ci libera dalla vergogna e dal senso di colpa per come siamo, ossia come funzioniamo.
Il seminario esplorerà esercizi e pratiche neurocettive e di co-regolazione da svolgere con i clienti o individualmente per creare le condizioni necessarie per sviluppare autoregolazione, un senso di connessione e sicurezza con gli altri, ed una prospettiva più aperta, giocosa e curiosa di come vivere nella quotidianità.
Questo percorso è orientato ad istruttori di Mindfulness, operatori di Biodinamica Craniosacrale, psicologi/ghe, psicoterapeuti/e, counselor, operatori olistici e del benessere.
Il corso è valido come aggiornamento ACSI.