Formazione Biodinamica Craniosacrale
SVILUPPARE LE RISORSE
Sviluppiamo vitalità e benessere attraverso la QUIETE, l’esperienza della RESPIRAZIONE PRIMARIA il movimento consapevole, il contatto umano e con la natura.
L'ASCOLTO PROFONDO

La pratica del contatto non-direttivo.
L’ascolto amorevole ed EQUANIME apre uno spazio di consapevolezza che promuove l’auto-esplorazione

L'ESPERIENZA IN PRIMA PERSONA
La formazione è una occasione di esplorazione e condivisione del SENTIRE, un modo per scoprire il proprio LABORATORIO interiore
LA VITA È MOVIMENTO

Tutta la guarigione avviene nella quiete. Il saggio cinese Lao Tse diceva "Hai la pazienza di aspettare che il fango si depositi e l'acqua ritorni ad essere cristallina". Accompagna con grazia e coraggio i movimenti fino a chè tutto si assesta nella Quiete.

MBSR 2022

Mindfulness Based Stress Reduction

Gli strumenti più efficaci della MINDFULNESS per la riduzione dello stress
8 incontri settimanali online

Il corso MBSR online è un distillato delle pratiche di mindfulness più efficaci, organizzato in 8 incontri settimanali di due ore, una giornata di pratica intensiva dopo il settimo incontro e pratiche individuali di circa 20 minuti da svolgere quotidianamente a casa.

Formazione Biodinamica Craniosacrale

Inizia il percorso di formazione triennale

La nostra scuola

24 Crediti E.C.M. id 38-259877 per la formazione 2019

La scuola ha una durata triennale . Il percorso articola in seminari introduttivi, due moduli principali e seminari avanzati per un totale di 700 ore di formazione di cui 350 ore frontali. I seminari hanno generalmente la durata di tre giorni e si tengono dal venerdì a domenica.

A chi si rivolgono i corsi?

Vuoi diventare un operatore craniosacrale?

Il corso è aperto a tutti coloro che intendano intraprende un percorso di autoconoscenza e di sviluppo delle proprie capacità percettive ed ai professionisti nel campo della salute alla ricerca di una comprensione pratica dei principi della guarigione e un approfondimento e ampliamento delle proprie capacità.

Calendario corsi

i corsi si tengono a Bologna e Firenze

Il Centro di Biodinamica Craniosacrale e Mindfulness organizza corsi di base ed avanzati a bologna e Firenze.

Il percorso si articola in seminari introduttivi, due moduli principali e seminari avanzati per un totale di 700 ore di formazione.

Mindfulness

Formazione Istruttore Mindfulness Biodinamica

Una full immersion nell’esperienza della mindfulness

Inizio 9 Novembre 2021

Il percorso teorico-esperienziale prevede una full immersion nell’esperienza della mindfulness ed è strutturato in 3 livelli che prevedono l’acquisizione, lo sviluppo e l’affinamento progressivo delle capacità e competenze necessarie per insegnare la Mindfulness Biodinamica.

La suddivisione e la contestuale progressione dei livelli della formazione e delle relative competenze sono ispirate alle linee guida europee suggerite per l’etica e gli standard delle Pratiche Basate sulla Mindfulness (MBP).

Un orientamento consapevole al nucleo di Brillante Sanità, ai ritmi organici presenti nell’esperienza, alle risorse, alle qualità del cuore, alla linea mediana, ai fulcri, ai territori dell’essere, alla quiete, alla consapevolezza incarnata ed al felt-sense sono alcuni tra gli elementi principali e costitutivi dell’approccio Biodinamico alla Mindfulness.

Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi

Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfullness

in 12 Passi

Da alcuni anni insegniamo biodinamica craniosacrale e ne diffondiamo i principi come opportunità, per ognuno di noi, di ricontattare il proprio potenziale di benessere.

Questa libro è una guida alla sessione di pratica ed è nato dall’intenzione di sostenere l’operatore in formazione mentre sviluppa e approfondisce le sue capacità…

Newsletter

Iscriviti subito per restare aggiornato sulle nostre attività, riceverai in omaggio i primi tre capitoli del libro "Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfullness in 12 Passi".

I benefici del Craniosacrale

Nel 2013 abbiamo effettuato una ricerca per valutare l’efficacia dei trattamenti di biodinamica craniosacrale basandoci su un grande gruppo di clienti e studenti.

Benefici della Biodinamica Craniosacrale

Eravamo interessati a ricevere dei feedback relativamente all’efficacia, ma anche agli effetti sullo stress, sulla crescita personale, sulle condizioni generali di salute e benessere. Abbiamo effettuato 237 interviste, in un periodo di 6 mesi, a persone che avevano ricevuto almeno 5 sessioni di biodinamica craniosacrale.

La versione integrale della ricerca è disponibile gratuitamente in Italiano ed Inglese.

Craniosacrale – Il trattamento

In questo video parliamo dei principi della Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness. In 10 minuti presentiamo la nostra scuola, il luogo, le modalitò di contatto, di presenza e di condivisione di gruppo.

Testimonianze

Mi chiamo Vito Anelli, sono un osteopata fisioterapista, lavoro presso il mio studio privato a Noicattaro in provincia di Bari.
Ho cambiato l’approccio terapeutico dopo quest’esperienza. Ho allargato lo sguardo percettivo non solo al corpo del paziente ma alla sua interezza energetica, emozionale, spirituale, affettiva, mentale, somatica. Mon si muovono solo le carni, con la quiete si muovono oceani visibili solo col cuore e palpabili con la mindfulness delle percezioni sottili…

Ho 51 anni e sono una psicoterapeuta e terapista craniosacrale biodinamico. Ho iniziato il percorso craniosacrale dopo averlo assaggiato all’interno di un percorso di crescita spirituale condotto da due terapeute del Karuna Institute, Anne Overzee e Deirdre Gordon. Ciò che mi ha spinto ad approfondire la conoscenza del CranioSacrale Biodinamico (CSB) è il desiderio di integrare e approfondire il lavoro con il corpo nella mia pratica clinica… Continua a leggere

Di base ho una formazione scientifica molto ortodossa (sono infermiera) e mi sono sentita persa in questo mondo del sentire: mi sono resa conto di essere quasi completamente dissociata dal mio mondo sensoriale e, dove gli altri descrivevano un mare di sensazioni, per me c’era un inquietante nulla. Ho dovuto convivere con questo “deserto” di sensazioni per lungo tempo, ed è stato fondamentale stare con il senso di totale inadeguatezza che ne conseguiva… Continua a leggere

Come educatore e studente in psicologia mi sono confrontata più volte con il disagio sia personalmente che negli altri. Pur contando sugli strumenti che la formazione mi aveva fornito e su quella che ritenevo essere una buona conoscenza delle mie dinamiche relazionali, ho avuto modo di constatare in più occasioni che la mente non è sufficiente a gestire situazioni di dolore e disagio… Continua a leggere

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER