Insegnante di Mindfulness Biodinamica – IMB

Programma di formazione di 300-Ore IMB – Livello 1°

Lezioni frontali con il docente
Area di competenze Temi affrontati Ore
Studio della Mindfulness
  • Il panorama della mindfulness oggi
  • Storia della mindfulnes
  • Principi analogie e differenze tra la pratica induista, taoista e buddista
  • Scienza e neuroscienza della mindfulness
  • La mindfulness come esperienza laica
  • Principi della mindfulness biodinamica
  • Pratiche complementari: consapevolezza interiore, biodinamica craniosacrale, psicoterapia, movimento consapevole, lavoro con il trauma, pratiche di embodiment, etc.
16
Maturazione della pratica personale
  • Pratica della mindfulness biodinamica con l’insegnante e con il supporto del gruppo
  • Esplorazione di tematiche inerenti l’essere insegnanti di mindfulness, le capacità di presenza, di incarnare la pratica e di fiducia
  • Temi delle lezioni: il body-scan, pratiche di respirazione, concentrazione e ampliamento dell’attenzione, percezione dell’interezza del corpo fisico, la linea mediana come centro di organizzazione somatica, l’orientamento spazio temporale, la percezione dei diaframmi, le diverse porte sensoriali, gli stati di coscienza, i territori della persona-essere-sorgente, focusing sulle percezioni sensoriali, i sette livelli della Quiete, esercizi di movimento consapevole, lavoro con le resistenze ed esperienze difficili, l’emersione spirituale, le pratiche energetiche e la fisiologia sottile
50
Metodi di insegnamento, formazione e supervisione
  • Costruire la progressione delle lezioni individuali e di gruppo
  • Capacità di facilitazione dei gruppi
  • Supervisione e guida nella capacità di conduzione
  • Lavorare con il conflitto nei gruppi
  • Pratiche per costruire un senso di comunità
  • Come lavorare individualmente
14
Campi di applicazione della mindfulness Esplorazione delle applicazioni pratiche della mindfulness nei seguenti campi:

  • Educazione e insegnamento
  • Sul lavoro/business
  • Medico e sanitario
  • Psicologia e clinica
  • Discipline olistiche
8
Competenze culturali
  • Lavorare con dinamiche inter-culturali
  • Accessibilità del linguaggio, delle presentazioni e rimuovere i confini
  • Etica professionale degli insegnanti
6
Crescita professionale
  • I pilastri per sviluppare una buona pratica professionale
  • Considerazioni economiche nella scelta di questo lavoro nel breve e lungo termine
  • Marketing
  • Networking
6
TOTALE ORE formazione frontale 100
 
 
Formazione individuale
Area di competenze Temi Ore
Pratica individuale e crescita personale
  • Pratica quotidiana di mindfulness biodinamica
  • Partecipazione a seminari di mindfulness con istruttori qualificati
  • Lezioni o pratiche svolte in campi affini alla mindfulness
130
Studio
  • Lettura, scrittura e attività connesse alla formazione
  • Diario riflessivo personale
50
Pratica di conduzione di lezioni di mindfulness
  • Viene richiesto agli studenti di facilitare attivamente un gruppo e lezioni individuali
  • Feedback sulle capacità di insegnamento con gli studenti del gruppo che si ha facilitato
  • Intervisione con gli altri insegnanti in formazione nel proprio corso, di persona ed online
20
TOTALE ORE formazione individuale 200
Informazioni importanti
Criteri di ammissione
  • Aperto a chi lavora nell’ambito delle professioni di aiuto, psicologi e psicoterapeuti, operatori in biodinamica craniosacrale, operatori olistici, insegnanti di yoga, movimento consapevole, meditazione e campi affini
  • L’aver partecipato in precedenza ad almeno 1 seminario o corso di Mindfulness (o esperienza affine da valutare)
  • Avere almeno 1 anno di esperienza con la Mindfulness, la meditazione, un’attività contemplativa o di introspezione. L’idoneità di diverse professionalità ed esperienze verranno considerate in fase di colloquio
Insegnanti e supervisione
  • Insegnanti qualificati: hanno un minimo dimostrato di 10 anni di pratica avanzata di mindfulness, una pratica personale e almeno 5 anni di esperienza di insegnamento
  • Opportunità di supervisione e contatto personale tra studenti ed insegnanti sia in gruppo che individualmente
Feed back e valutazioni
  • Le sviluppo delle capacità dello studente verranno monitorate durante il percorso e verranno offerti feedback verbali e colloqui individuali
  • Le capacità dello studente di condurre una lezione verranno osservate dal vivo o tramite video 2 volte per 30 minuti e verranno dati feedback verbali e scritti  a metà corso ed alla conclusione
Svolgimento delle 100 ore frontali
  • 22 lezioni settimanali (44 ore)
  • 2 seminari di 3 giorni (48 ore)
  • 2 incontri di supervisione di 4 ore (8 ore)

Iscrizione

L’iscrizione avviene con il modulo on-line. Se interessati occorre segnalare il proprio interesse e svolgere un colloquio di idoneità contattando direttamente il docente Paolo B. Casartelli al 338-6022832.

Posti: limitati a 8 persone (il numero minimo per l’attivazione del corso è di 4 persone)

Requisiti: aperto a chi lavora nell’ambito delle professioni di aiuto, operatori in biodinamica craniosacrale, operatori olistici, insegnanti di yoga, movimento consapevole e meditazione. L’aver partecipato ad almeno 1 seminario di Mindfulness ed almeno 1 anno di esperienza con la Mindfulness, la meditazione o un’attività contemplativa. L’idoneità di diverse professionalità ed esperienze verranno considerate in fase di colloquio.

Attestato

Insegnante di Mindfulness Biodinamica 300-Ore IMB I° Livello, valido per lo svolgimento della professione di Insegnante di Mindfulness Biodinamica ai sensi della legge n.4 del 2013

Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa
Cell: 389-4948892
e-mail: info@centro-craniosacrale.it