La scuola ha una durata triennale.  Il percorso si articola in seminari introduttivi, due moduli principali e seminari avanzati per un totale di 700 ore di formazione. I seminari hanno generalmente la durata di tre giorni e si tengono dal venerdì a domenica.

Si inizia con i seminari introduttivi o con una giornata di tutoraggio privato,

da cui si valuta il proprio interesse alla formazione e da cui si ha accesso al primo modulo “Le Basi Biodinamiche”. Completato il Modulo 1 ci si può iscrivere al secondo modulo “Le Esplorazioni”. Durante la formazione è richiesta la partecipazione a due seminari di approfondimento con tema a scelta. È possibile iscriversi ai seminari di approfondimento in qualsiasi momento dopo aver iniziale il Modulo 1.

Fasi della formazione

I Seminari introduttivi Seminari da 1 a 3 giorni o tutorial craniosacrale privato
II Modulo 1 Le basi biodinamiche 6 seminari di 3 giorni
III Modulo 2 Le esplorazioni 7 seminari di 3 giorni
IV Seminari di approfondimento 2 seminari a scelta durante l’iter formativo. Presso il CBC o altra scuola riconosciuta

Tutte le informazioni sui seminari

Oltre alle lezioni frontali, vengono anche proposte esercitazioni pratiche da svolgere a casa, co-trattamento, valutazioni da parte di tutor e docenti sullo sviluppo delle capacità percettive, un progetto guidato e supervisionato di tirocinio, diversi progetti di ricerca per sviluppare al meglio le capacità necessarie per poter svolgere il lavoro con il cliente in modo sicuro ed efficace.

La didattica del corso prevede lezioni teoriche con l’aiuto di supporti multimediali, esperienze pratiche di contatto e di lavoro sul corpo. Le sessioni prevedono sempre un feedback individuale e di gruppo di condivisione del lavoro svolto.

Lo sviluppo delle capacità pratiche costantemente monitorato e supportato dai tutors si basa su due aspetti fondamentali:

il fare esperienza dei temi e delle tecniche tramite lo scambio con i propri compagni,o con persone di propria conoscenza e la disponibilità a interaprendere un percorso di esplorazione personale.

Un approccio all’insegnamento dinamico e flessibile garantisce la possibilità di rispondere alle esigenze e modalità individuali di apprendimento dei singoli partecipanti.

Le sedi sono adeguate al lavorare in gruppo, confortevoli e con un’atmosfera accogliente e famigliare, le sale luminose, ben equipaggiate e comode. Il corso è aperto a professionisti nel campo della salute alla ricerca di una comprensione pratica dei principi della guarigione e un approfondimento/ampliamento delle proprie capacità e a chiunque intenda intraprende un percorso di autoconoscenza, e di sviluppo delle proprie capacità percettive.

Obiettivo e intento

L’obiettivo è di formare Operatori in Craniosacrale Biodinamico che abbiano capacità e strumenti pratici e teorici nec­essari per poter svolgere questa attività in maniera sicura, efficace e informata nel contesto socioculturale di oggi.

L’intento è quello di fare esperienza diretta della Respirazione Primaria, orientandosi alle forze naturali che organizzano la nostra forma e funzione e supportando la priorità delle intenzioni di guarigione.

La proposta formativa si focalizza sul lavoro con i seguenti aspetti:

  • Lo sviluppo di capacità verbali necessarie per facilitare la risoluzione di disagi corporei e psicosomatici
  • Lavoro con il dialogo terapeutico e accompagnamento attraverso situazioni critiche e di sofferenza
  • Studio approfondito delle dinamiche energetiche dell’individuo e lavoro con l`espressività
  • La presenza craniosacrale e dimensione dell’Essere, formazione della personalità e del carattere
  • Risoluzione di stati di shock ed esperienze traumatiche nelle componenti fisiche ed emozionali
  • Trattamento volto a favorire la salute del sistema muscolo scheletrico, del sistema viscerale, del sistema nervoso, del sistema cardiocircolatorio
  • Trattamento della fascia e del tessuto connettivo nelle sue componenti superficiali e profonde
  • Riabilitazione energetica post-traumatica e post-operatoria – educazione al movimento
  • Trattamento di dinamiche odontoiatriche craniosacrali e modalità di collaborazione con i dentisti
  • Lo studio dell’embrione, trattamento delle dinamiche energetiche pre-natali e di parto

Leggi la lista completa delle capacità e competenze

Iscriviti subito ad un seminario introduttivo, ad una Pratica Guidata o al corso di formazione