Da alcuni anni insegniamo biodinamica craniosacrale e ne diffondiamo i principi come opportunità, per ognuno di noi, di ricontattare il proprio potenziale di benessere.

Il nostro approccio a questa pratica è basato sulla mindfulness, cioè sulla presenza percettiva consapevole e non giudicante dell’operatore nel momento presente. Questo testo, nato dall’intenzione di sostenere l’operatore in formazione mentre sviluppa e approfondisce le sue capacità, è diventato qualcosa di più ampio: la possibilità di condividere con tutti i lettori il nostro sentire mentre ascoltiamo con presenza mindful ciò che emerge durante le sessioni: il dispiegarsi della quiete e l’espressione dei ritmi lenti e profondi delle forze che organizzano la nostra forma e la nostra fisiologia.

Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi

Libro “Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi”

Abbiamo riflettuto sui momenti importanti delle sessioni di biodinamica craniosacrale e ci siamo confrontati come operatori e colleghi, integrando le esperienze di Luisa con quelle di Paolo. Il nostro bagaglio di competenze include centinaia di sessioni, seminari e conferenze condotte nell’ultimo decennio. Abbiamo arbitrariamente suddiviso un unico processo in 12 fasi distinte per poter meglio evidenziare i principi e le intenzioni di questa pratica.

Il frutto di questo lavoro sono i 12 passi, ognuno dei quali corrisponde ad una fase della sessione di biodinamica craniosacrale basata sulla mindfulness.

Abbiamo verificato che qualità particolari di attenzione, hanno degli effetti sorprendentemente positivi sulla nostra fisiologia e sulla stabilità dell’umore, riducono lo stress, migliorano la qualità delle relazioni ed aumentano le capacità di auto-guarigione.

Ogni passo inizia con una sintetica spiegazione del passo stesso e si conclude con un box che riassume i punti chiave; include il racconto della nostra esperienza, delle modalità con cui si sviluppa la sessione di biodinamica craniosacrale, la descrizione dei suoi principi base ed esempi di percorsi di trattamento. Sono riportati anche alcuni esercizi per sviluppare la consapevolezza del momento presente.

Michael Kern

“Paolo e Luisa sono operatori esperti ed insegnanti capaci di condividere la loro integrità, la chiarezza ed una elevata comprensione dei principi della guarigione. Consiglio vivamente il loro libro e mi auguro che aiuti il lettore a sincronizzarsi con la realtà più profonda della Salute, che non è mai persa.”

Michael KernD.O., B.C.S.T., N.D
Michael Shea

“Questo libro è una risorsa essenziale. Mette a disposizione degli studenti e degli operatori esperti le conoscenze relative ai più recenti sviluppi nel campo. Gli autori hanno identificato argomenti chiave in tutte le aree della pratica biodinamica aggiornandole alla luce della scienza e delle comprensioni più recenti.”

Michael SheaPh.D., D.O., B.C.S.T

Vuoi leggere subito i primi tre capitoli del libro?

Iscriviti subito alla nostra nesletter per ricevere in omaggio la ricerca “Benefici della Biodinamica Craniosacrale” ed i primi tre capitoli del libro “Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfullness in 12 Passi”.