Benefici della Biodinamica Craniosacrale

Nel 2013 abbiamo effettuato una ricerca per valutare l’efficacia dei trattamenti di biodinamica craniosacrale basandoci su un grande gruppo di clienti e studenti. Eravamo interessati a ricevere dei feedback relativamente all’efficacia, ma anche agli effetti sullo stress, sulla crescita personale, sulle condizioni generali di salute e benessere. Abbiamo effettuato 237 interviste, in un periodo di 6 mesi, a persone che avevano ricevuto almeno 5 sessioni di biodinamica craniosacrale.

Benefici della Biodinamica Craniosacrale

Il campo della biodinamica craniosacrale C.S.T. (CST è un acronimo che sta per craniosacral therapy N.d.T) è un campo di esperienza che sta rapidamente crescendo ed evolvendosi. Uno dei suoi principali benefici consiste nell’aumentare il senso di benessere complessivo del cliente. Negli anni la pratica biodinamica ha radicalmente mutato le proprie metodologie, spostandosi dai tradizionali modelli biomeccanici dell’osteopatia e del craniosacrale verso una pratica che enfatizza la qualità del campo relazionale, la presenza mentale o mindfulness, la quiete, la compassione ed una particolare consapevolezza dalla qualità non direttiva nel tocco. Con un’applicazione creativa dei principi biodinamici di trattamento si sono ottenuti risultati positivi nella percezione che il cliente ha della propria salute e nella capacità di autoregolazione sia a livello fisico che emozionale.

Benefici della Biodinamica Craniosacrale

L’intenzione del nostro sondaggio sulla biodinamica craniosacrale era quello di esplorare in modo ampio la percezione che i clienti hanno dei benefici delle sessioni di CST. In particolare eravamo interessati a monitorare la riduzione e la capacità di gestire lo stress, la percezione della gioia nella vita, l’aumento della capacità di essere presenti nel corpo e la consapevolezza delle sensazioni, come pure gli effetti complessivi rispetto a ciò che i clienti riportavano come loro stato di salute.

Lo studio si è fondato su una semplice intervista informale, pertanto non possiede il carattere di uno studio scientifico. Tuttavia ha raggruppato un campione rappresentativo di soggetti ed ha aperto una finestra su come il pubblico percepisce la biodinamica craniosacrale. Nel report che segue riassumeremo e discuteremo i risultati più significativi. I dati raccolti nel sondaggio sono disponibili in dettaglio previo contatto.

Articolo completo intervista – Interview discussion paper

Benefici della Biodinamica Craniosacrale

Benefici della Biodinamica Craniosacrale

La versione integrale della ricerca è disponibile gratuitamente in Italiano ed Inglese.

Scarica ora l’infografica e l’articolo sull’intervista

The complete version of the research can be downloaded for free in Italian and English.