claudio naranjo

Il potenziale della meditazione come educazione dello spirito oltre le religioni

di Claudio Naranjo, pubblicato da Terra Nuova Edizioni Un passo tratto dal libro ” La rivoluzione che stavamo aspettando”   Ecologia profonda, educazione etica e consapevolezza per vivere la crisi come rinascita. 

meditation

Un’ora di meditazione per dimezzare il dolore

di Adele Sarno su REPUBBLICA.it tratto da The Journal of Neuroscience, March 16, 2016    Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, lo zen ha un effetto analgesico. Durante l’esercizio della concentrazione “positiva”, nel cervello si accendono alcune aree e se ne spengono delle altre in un’azione “combinata” che riduce la sofferenza anche del 40%

pesciolino rosso 1

Il Viaggio del pesce rosso

Liberamente tratto da un racconto di W.G. Sutherland Meditazione guidata da Paolo Casartelli durante il seminario “L’origine dell’esperienza cosciente.  I ventricoli.” (2014) Trascrizione di Elisa Macci. Faremo insieme il viaggio del pesce rosso, una meditazione che durerà all’incirca una ventina di minuti. Trova la tua posizione di massimo agio; se hai bisogno di compiere qualche […]

brain 2

Swedenborg’s influence on Sutherland’s ‘Primary Respiratory Mechanism’ model in cranial osteopathy

Theodore Jordan* Department of Medical Education, Doctors Hospital, Columbus, OH 43228, USA Abstra t The ‘Primary Respiratory Mechanism’ (PRM) model in cranial osteopathy, as defined by William G. Sutherland in the early twentieth century, repeats a number of Emanuel Swedenborg’s mid-eighteenth century theories regarding brain physiology.

embrione_3settimane

Categorie dei movimenti embrionali

Michael Shea, Ph – 2012 In questo capitolo prendiamo in considerazione cinque tipi di movimenti embrionali.  Non ci sono solo cinque tipi di movimenti embrionali, ci sono anche numerose sottocategorie. I movimenti inoltre accadono in fasi, il che vuol dire che sono anche sequenziali e che si sovrappongono l’uno all’altro.

compassione 3

The precious Necessity of Compassion

Humanities: Art, Language, and Spirituality in Health Care Series Editors: Christina M. Puchalski, MD, MS, and Charles G. Sasser, MD The Precious Necessity of Compassion Joan Halifax, PhD Upaya Institute and Zen Center, Santa Fe, New Mexico, USA Love and compassion are necessities, not luxuries. Without them, humanity cannot survive. His Holiness the Dalai Lama I’m […]

epygenetic

Why your DNA isn’t your Destiny

By John Cloud Wednesday, Jan. 06, 2010 The remote, snow-swept expanses of northern Sweden are an unlikely place to begin a story about cuttingedge genetic science. The kingdom’s northernmost county, Norrbotten, is nearly free of human life; an average of just six people live in each square mile. And yet this tiny population can reveal […]

lavoro-con-neonati-e-bambini

Appelton ed il lavoro con i neonati e i bambini

Se un giorno entrassi in una stanza piena di mamme e dichiarassi che la nascita non è un’ esperienza dolorosa, sicuramente tutte si rivolterebbero indignate contro di me. Al contrario, l’idea che la nascita possa essere dolorosa per il bambino così come lo è per la madre, ha ancora pochissimo peso.

deep_breath

Grembo Spirituale

“Non è solo il corpo fisico e nemmeno solo il corpo emozionale a interessare il nostro lavoro. Ma anche, e soprattutto, il corpo spirituale”.

atmosfera_orientale

Dispensa Craniosacrale

Questa è una interessantissima raccolta di articoli con tutto ciò che hai bisogno di sapere rispetto al craniosacrale. Studi di ricerca, domande frequenti, il metodo, la storia e come si impara. E’ un ottimo punto di partenza per chi vuole approfondire lo studio del craniosacrale.

TaiJi

Craniosacrale e TaiJi

Craniosacral and Taiji By Xie Fang – Shenzhen, China, January 12th, 2013 Everybody has his own personal approach and feelings when learning CST; mine is the practice of Tai ji, as I learn it with my master Li Zheng Han : a kind of body language of Daodejing, a practice of Daodejing, a training to […]

What Is Biodynamic Craniosacral Therapy?

I have read many introductions to biodynamic craniosacral therapy (BCST), participated in hundreds of conversations on the topic, and have been confronted about the “quackery” of BCST from a scientific standpoint. I agree, it is hard to understand what BCST is and how it works based on how my own field tries to explain it.

immagine articolo

Le competenze socio emotive in azione

Consapevolezza – Pensiero critico – Intenzionalità – Senso. Un articolo interessante anche per un operatore Craniosacrale.

articolo_craniosacrale_3-150x150

Biodinamica craniosacrale: il dolce ascolto

Vita e salute dipendono dai movimenti interni del corpo, di cui spesso non siamo consapevoli: questa disciplina olistica ci aiuta a scoprirli per risvegliare i meccanismi innati dell’auto-guarigione.

articolo bimbi

Ai bambini piace il Craniosacrale

Ai bambini piace il Craniosacrale Il linguaggio del pianto. Vediamo come interpretare le emozioni e il sentire dei piccoli…                                                                                          a cura di Luisa Brancolini.

spina dorsale luminosa

Craniosacrale e Osteopatia

La storia della medicina occidentale e in specie quella europea e italiana è stata contrassegnata da progressi alternati a regressi legati all’alternarsi dello sviluppo produttivo, dei conflitti e infine alla nascita della tecnologia.

immagine donna prato

Cosa sono le risorse?

Nel lavoro craniosacrale biodinamico si da un ruolo centrale alle risorse. Si aiutano le persone a connettersi con le proprie risorse o costruire risorse quando non sono presenti.

Centro di Biodinamica Craniosacrale

Perchè i bambini fanno i capricci?

È mattino presto e i bimbi devono andare a scuola, e i minuti sono contati. Dopo averli vestiti e aver fatto colazione bisogna accompagnarli di corsa prima di andare al lavoro. Ed ecco che nel momento critico i più piccoli talvolta si “impuntano”. Un gesto, un’azione fatta già centinaia di volte diventa un impresa: bere […]

Centro di Biodinamica Craniosacrale

Ascoltare la salute

Articolo di Rosella Denicolò pubblicato sulla rivista DBN per le Discipline BioNaturali. Panoramica introduttiva al metodo craniosacrale e lo svolgimento di una sessione.

Centro di Biodinamica Craniosacrale

Efficacia craniosacrale

Studio pilota su 50 percorsi di 5 sesssioni di craniosacrale. Ricerca e risultati presentati da Roberto Rizzardi.